BENVENUTI NEL BLOG DELLE RSU E DEGLI ISCRITTI SLC CGIL DI TELECOM ITALIA MILANO

QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME UTILIZZARE IL BLOG
:
nella colonna di destra, scorrendo la pagina, trovi l'archivio dei post pubblicati e quella dei post in evidenza, gli Argomenti Trattati. Scorrendo la pagina, troverai accordi, leggi e ordinamenti e molti link utili, oltre che, eventi e notizie di attualità. Selezionando la voce home torni all'inizio, in indice trovi in dettaglio tutti i contenuti trattati, in post pubblicati 2011 e in post pubblicati 2010, tutti i post divisi per anno e mese. E' possibile inserire la propria opinione, selezionando la voce "Commenti" , al termine di ogni post. Visualizzazione ottimale con Firefox. Con Internet Explorer, ricaricare la pagina se si dimensiona la finestra del browser.

SUGGERIMENTI E PROPOSTE di argomenti da trattare di Tuo interesse: scrivici via email . O contattaci su Facebook. O seguici su Twitter.
Grazie

Tesseramento 2012 - Come e perchè iscriversi alla CGIL


Iscriversi alla CGIL vuol dire entrare a far parte attivamente della più grande e articolata organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori, con i suoi circa 6 milioni di iscritti e le sue centinaia di sedi.



Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati; perché la CGIL svolge un ruolo di protezione dall’incondizionato funzionamento del mercato, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, la CGIL opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l’impegno concreto di rappresentanza e l’attività capillare di contrattazione e negoziazione.
Iscriversi è una scelta importante, soprattutto, perché la CGIL difende e persegue la “confederalità”, cioè quella forma originale della rappresentanza degli interessi delle persone che assume valori generali, sociali, insieme alle rivendicazioni contrattuali e di categoria. La confederalità è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione.
Solo l’azione collettiva, infatti, può porre un argine all’individualismo imperante, oggi più che mai.
Per questi motivi la CGIL è la casa comune per i lavoratori, per i giovani e per i pensionati.
Il valore dell’iscrizione passa anche attraverso l’offerta di servizi e tutele alle persone che cercano una risposta ai problemi che incontrano nell’attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.
In tutti questi casi, e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti, il “Sistema Servizi” della CGIL ti può efficacemente aiutare. Oggi più che mai rafforzare il sindacato è importante per arginare e contrastare gli attacchi contro i lavoratori, contro i giovani e contro i pensionati. Lo puoi fare iscrivendoti alla CGIL e rendere così più efficace ed incisiva l’azione di rappresentanza dei lavoratori.



Oltre 10 milioni di persone usufruiscono ogni anno dei servizi della CGIL.
La CGIL offre una molteplicità di risposte attraverso un insieme di servizi tra loro coordinati, altamente professionali e presenti su tutto il territorio nazionale, in grado di dare informazione, aiuto, assistenza e tutela. I servizi della CGIL garantiscono un'azione costante di difesa e di promozione dei diritti e continuano a crescere mettendo a disposizione sempre nuove proposte e una sicura e costante professionalità.
Il Sistema delle tutele e dei servizi della CGIL è la struttura di coordinamento e di indirizzo di tutte le attività offerte alle persone che cercando una risposta ai problemi che si incontrano nell' attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell' accesso ai servizi sociali alla persona. In tutti questi casi, e in tanti ancora, il sistema delle tutele e dei servizi della CGIL può efficacemente aiutare lavoratori e pensionati. Nel nostro portale mettiamo a disposizione le indicazioni per facilitare l’incontro con i servizi e con tutte quelle attività di tutela che affrontano i problemi della disabilità, delle discriminazioni e dell' esclusione sociale; fenomeni, questi ultimi, sempre più presenti nella nostra società.
Per la tutela dei diritti previdenziali ed assistenziali:

INCA (Il Patronato)
E' la più grande organizzazione per la tutela dei diritti individuali. Difende i diritti previdenziali, sociali e assistenziali dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, degli immigrati, in Italia e all'estero.
Per i servizi fiscali:

CAAF (I Centri di Assistenza Fiscale)
Costituiti dal sindacato, i CAAF sono autorizzati a sostituire lavoratori dipendenti e pensionati nell'adempimento di alcuni obblighi fiscali: dichiarazione dei redditi; versamento dei tributi ICI o comunali in genere; tasse di successione; verifica reddituale; RED INPS per i pensionati; ISEE per la certificazione reddituale utile per beneficiare delle provvidenze dello stato sociale; invio telematico dei contratti di affitto; cura del contenzioso con l'amministrazione finanziaria e previdenziale.
Trova su Sedi e siti della CGIL gli indirizzi CAAF della tua città
I servizi per l'assistenza contrattuale e per le vertenze di lavoro:

Uffici Vertenze Legale - Assistenza legale
Gli Uffici legali della CGIL offrono agli iscritti un'ampia ed efficace assistenza tecnica, contrattuale e legale. Promuovono e gestiscono, se necessario, attraverso legali convenzionati, le azioni legali necessarie davanti alla magistratura competente.
I servizi per il lavoro:

SOL (Sportelli Orientamento Lavoro)
Operano presso le Camere del Lavoro e forniscono una consultazione guidata sui concorsi pubblici, sugli annunci di lavoro qualificato, sugli avviamenti nella pubblica amministrazione, sul lavoro e sulle possibilità di studio all'estero. Inoltre, mettono a disposizione consulenza sulla strutturazione del curriculum e sull'impostazione dei colloqui di selezione.


Per qualsiasi informazione sul Sistema Servizi CGIL e sulle offerte commerciali e culturali riservate agli iscritti telefonare al numero: 848-854388
Attivo nei giorni feriali dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al costo di una chiamata urbana

Trenitalia
Se hai compiuto 60 anni presentando la tessera sindacale Cgil e la credenziale 2010 con il codice (Cgil 000026 nel campo codice promozione), puoi richiedere alle biglietterie Trenitalia o nelle agenzie di viaggio la carta d'argento con lo sconto del 25%. La tessera garantisce per un anno lo sconto del 15% sui prezzi del biglietto base di 1° e 2° classe per tutti i treni nazionali, del 10% sui biglietti per i servizi cuccette e vagoni letto (esclusi collegamenti internazionali).
Per informazioni chiama il Call Center Cgil: 848-854.388

Unipol
La Convenzione Cgil - Unipol Gruppo Finanziario Assicurazioni offre a tutti gli Iscritti al sindacato e ai loro familiari la possibilità di usufruire dei migliori prodotti assicurativi alle migliori condizioni. Unipol offre una vasta scelta di soluzioni personalizzabili che sono lo strumento più efficace per garantire serenità a se stessi e alla propria famiglia. Per informazioni chiama il Call Center Cgil: 848-854.388 oppure alla filiale Unipol della tua città.

Agos Ducato
AGOS DUCATO la società finanziaria nata dall'unione AGOS e DUCATO da più di venti anni presenti sul mercato italiano. Attraverso una rete di oltre 240 filiali distribuite su tutto il territorio, AGOS DUCATO offre a tutti gli iscritti CGIL prestiti personali fino ad un massimo di 30.000 euro, restituibili con rate fino a 120 mesi. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800.12.90.10 oppure il Call Center CGIL al numero 848.85.43.88 (attivo nei giorni feriali dalle ore 14 alle ore 18 al costo di una telefonata urbana)

Monte dei Paschi di Siena
Convenzione Monte dei Paschi di Siena
La convenzione con la Monte Paschi di Siena prevede per gli iscritti alla Cgil agevolazioni importanti, nella gestione dei conti correnti, per i mutui, per i risparmi, i prestiti personali (anche a favore dei lavoratori/ci atipici e immigrati).
Per informazioni puoi rivolgerti alla filiale del Monte Paschi di Siena o
al call center 848-85-4388

Elastys
Elastys azienda del gruppo Agos
Prestito personale Flessibile Destinatari speciali di questa offerta sono:
Immigrati Lavoratori atipici Persone con una storia creditizia non eccellente
Per informazioni telefona al numero verde 800-19-9088 (anche dal cellulare)



PER ISCRIVERTI NELLA SEDI TELECOM CHIAMA IL TUO RAPPRESENTANTE SLC CGIL O SCRIVI A
SLC.CGIL.RSU@GMAIL.COM

Torna alla HomePage