BENVENUTI NEL BLOG DELLE RSU E DEGLI ISCRITTI SLC CGIL DI TELECOM ITALIA MILANO

QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME UTILIZZARE IL BLOG
:
nella colonna di destra, scorrendo la pagina, trovi l'archivio dei post pubblicati e quella dei post in evidenza, gli Argomenti Trattati. Scorrendo la pagina, troverai accordi, leggi e ordinamenti e molti link utili, oltre che, eventi e notizie di attualità. Selezionando la voce home torni all'inizio, in indice trovi in dettaglio tutti i contenuti trattati, in post pubblicati 2011 e in post pubblicati 2010, tutti i post divisi per anno e mese. E' possibile inserire la propria opinione, selezionando la voce "Commenti" , al termine di ogni post. Visualizzazione ottimale con Firefox. Con Internet Explorer, ricaricare la pagina se si dimensiona la finestra del browser.

SUGGERIMENTI E PROPOSTE di argomenti da trattare di Tuo interesse: scrivici via email . O contattaci su Facebook. O seguici su Twitter.
Grazie

lunedì 27 settembre 2010

TASSAZIONE SOSTITUTIVA DEI COMPENSI LEGATI AD UNA MAGGIORE PRODUTTIVITA’

Con la Risoluzione 83/E del 17 agosto, l’Agenzia delle Entrate aveva previsto la possibilità per i contribuenti che per gli anni 2008 e 2009 avevano percepito compensi relativi al lavoro straordinario e notturno rientranti nella tassazione sostitutiva del 10% e che in origine erano stati, da parte del datore di lavoro, assoggettati a tassazione ordinaria, di recuperare le maggiori imposte versate attraverso la presentazione entro il 30 settembre 2010:

- di una dichiarazione integrativa, se per l’anno interessato avevano presentato la dichiarazione dei redditi;
- di una istanza di rimborso ai sensi dell’art. 38 DPR n. 602/1973 se per l’anno interessato non avevano fatto la dichiarazione dei redditi.

Tenuto conto che tali adempimenti comportavano:
- il rischio dell’esclusione dal diritto di accedere a tale agevolazione da parte di molti lavoratori a causa della tempistica troppo ristretta;
- la difficoltà da parte dei datori di lavoro al rilascio tempestivo della documentazione necessaria per accedere all’agevolazione;
- una disparità di trattamento tra i lavoratori che avevano prodotto o meno le dichiarazioni dei redditi per gli anni in questione;
- lunghi tempi di attesa dei rimborsi per coloro che dovevano presentare l’istanza ai sensi dell’art. 38;
- il recupero del rimborso comunque nel 2011 per coloro che potevano presentare la dichiarazione integrativa.

Per superare le difficoltà sopra elencate COMUNICHIAMO che l’Agenzia delle Entrate, su proposta del CAAF CGIL e della Consulta dei CAF, ha rinviato gli adempimenti relativi agli straordinari e al lavoro notturno nella prossima dichiarazione dei redditi.

Attraverso questa modalità tutti i lavoratori potranno accedere all’eventuale rimborso con la presentazione del MODELLO 730 o del MODELLO UNICO del 2011, evitando le disparità che si sarebbero verificate attraverso la procedura delle dichiarazioni integrative o delle istanze di rimborso che avrebbero comportato lunghe attese dei rimborsi con il rischio di dover subire anche eventuali sanzioni.

Si invitano pertanto tutti coloro che fossero interessati all’agevolazione, a rivolgersi presso le sedi CGIL, le CdlT e le Categorie per la prossima dichiarazione dei redditi o ad una delle nostre sedi CAAF CGIL .

24 settembre 2010

CAAF CGIL Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta quanto vuoi e quello che vuoi, ma sii educato e non offendere niente e nessuno.