BENVENUTI NEL BLOG DELLE RSU E DEGLI ISCRITTI SLC CGIL DI TELECOM ITALIA MILANO

QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME UTILIZZARE IL BLOG
:
nella colonna di destra, scorrendo la pagina, trovi l'archivio dei post pubblicati e quella dei post in evidenza, gli Argomenti Trattati. Scorrendo la pagina, troverai accordi, leggi e ordinamenti e molti link utili, oltre che, eventi e notizie di attualità. Selezionando la voce home torni all'inizio, in indice trovi in dettaglio tutti i contenuti trattati, in post pubblicati 2011 e in post pubblicati 2010, tutti i post divisi per anno e mese. E' possibile inserire la propria opinione, selezionando la voce "Commenti" , al termine di ogni post. Visualizzazione ottimale con Firefox. Con Internet Explorer, ricaricare la pagina se si dimensiona la finestra del browser.

SUGGERIMENTI E PROPOSTE di argomenti da trattare di Tuo interesse: scrivici via email . O contattaci su Facebook. O seguici su Twitter.
Grazie

mercoledì 5 maggio 2010

Aria di primavera

Da qualche giorno, nei corridoi aziendali, si respira un'aria diversa. A dispetto di un tempo meteorologico poco stagionale, da parte delle dirigenza si odono passi leggiadri, si distribuiscono sorrisi e pacche sulle spalle, ci si informa sulle famiglie dei sottoposti. Il clima è informale e rilassato e i dirigenti passano molto tempo chiusi nei loro uffici. Quando ne escono, invitano serenamente il primo che passa a bere un caffè e si mostrano interessati alla Champions League.
I cieli degli uffici aziendali sono azzurri insomma, pare quasi di sentire il canto degli uccellini e di vedere sbocciare le margheritine.
Aria di primavera, diranno i più romantici di voi.
Beh, noi qui abbiamo un sospetto. Non è per rovinarvi l'atmosfera, ma temiamo che tutto ciò sia dovuto al fatto che nello stipendio di aprile sono stati pagati gli MBO.
E allora è tutto un riconciliarsi con il mondo, un profluvio di gentilezze leziose, ed un gran consultare cataloghi-vacanze e progettare il cambio dell'auto della moglie o della moto del figlio. Da parte dei dirigenti, s'intende.
Ai dirigenti gli MBO, agli azionisti i dividendi.

Aria di primavera, appunto, vezzosa e piacevole.

Ah, dimenticavamo che:
- il nostro Amministratore Delegato ha avuto il suo compenso aumentato del 76% nel 2009 (così notiziava l'ANSA il 13 aprile 2010: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/04/13/visualizza_new.html_1762459895.html)
- è stato approvato un “Long Term Incentive Plan 2010-2015”: piano riservato alla dirigenza che prevede l’attribuzione di un bonus in denaro in funzione delle performance triennali della Società (2010-2012).

Nel frattempo

- più di 1000 lavoratori della DA in contratto di solidarietà attendono le prime verifiche per capire che ne sarà di loro;
- più di 2150 lavoratori di IT sono stati cacciati dall'azienda per essere efficientati;
- più di 6800 lavoratori saranno esuberati e non si sa il perchè e il percome.

Aria di primavera. Tutto va bene, no?

1 commento:

  1. Aria di CONTROTENDENZA ??
    ...è un congresso all'insegna della ripresa del dialogo – per riannodare i fili dopo la frattura del 22 gennaio 2009 sul nuovo modello contrattuale – quello della Cgil che si è aperto a Rimini oggi 5 maggio.
    Bordate di fischi dei delegati al XVI congresso della Cgil per alcuni ospiti seduti in platea. Manifestazioni di disapprovazione sono state riservate al presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ai segretari generali di Cisl, Raffaele Bonanni, e Uil, Luigi Angeletti, e al governatore del Lazio, Renata Polverini. Applausi invece per il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, e addirittura un'ovazione per il governatore della Puglia, Nichi Vendola. Quanto a Marcegaglia, è la prima volta che un presidente di Confindustria partecipa al congresso della Cgil.
    -Dove si va a parare??? - Le dichiarazioni dei Nazionali indicano un percorso conflittuale, nel frattempo si chiedono incontri informativi su dismissioni,appalti,investimenti e rete.

    RispondiElimina

Commenta quanto vuoi e quello che vuoi, ma sii educato e non offendere niente e nessuno.