BENVENUTI NEL BLOG DELLE RSU E DEGLI ISCRITTI SLC CGIL DI TELECOM ITALIA MILANO

QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME UTILIZZARE IL BLOG
:
nella colonna di destra, scorrendo la pagina, trovi l'archivio dei post pubblicati e quella dei post in evidenza, gli Argomenti Trattati. Scorrendo la pagina, troverai accordi, leggi e ordinamenti e molti link utili, oltre che, eventi e notizie di attualità. Selezionando la voce home torni all'inizio, in indice trovi in dettaglio tutti i contenuti trattati, in post pubblicati 2011 e in post pubblicati 2010, tutti i post divisi per anno e mese. E' possibile inserire la propria opinione, selezionando la voce "Commenti" , al termine di ogni post. Visualizzazione ottimale con Firefox. Con Internet Explorer, ricaricare la pagina se si dimensiona la finestra del browser.

SUGGERIMENTI E PROPOSTE di argomenti da trattare di Tuo interesse: scrivici via email . O contattaci su Facebook. O seguici su Twitter.
Grazie

giovedì 29 aprile 2010

MANIFESTAZIONE DEL 29 APRILE 2010 ROZZANO

Oggi 29 aprile si è svolta una grande manifestazione unitaria, in contemporanea all'Assemblea degli azionisti. Come rappresentanti sindacali e lavoratori abbiamo celebrato il funerale di Telecom Italia (noi lo abbiamo celebrato, non Beppe Grillo, perchè gli striscioni, la bara, la corona di fiori e tutto il resto lo abbiamo preparato noi della CGIL, non altri).

Perché il funerale di Telecom?

Perché l'azienda non ha futuro con le scelte che l'attuale management fa:

- dividendi agli azionisti
- niente investimenti sulla rete, sulla qualità, sui clienti
- cessione dell'Informatica aziendale, seguita poi da licenziamenti (che però saranno fatti da altre aziende, così Telecom potrà dire, come già ha detto settimana scorsa sul Corriere della Sera il Presidente Galateri, che "non licenzia nessuno")
- dispersione e depauperamento delle professionalità
- scelte solo finanziarie di breve termine, a servizio del debito e del capitale (non chiamiamolo capitale di rischio, per favore, perché non rischiano nulla)
- nessuna scelta di rilancio di medio periodo.

- esuberi ulteriori (6.822) quando ci sono già migliaia di colleghi in contratto di solidarietà (Directory Assistance) e migliaia di colleghi (IT Telecom) che rischiano il posto di lavoro.

TELECOM ITALIA DEVE INVECE TORNARE AD ESSERE UN'AZIENDA INDUSTRIALE VERA, GOVERNATA DA MANAGER CON UNA VISIONE INDUSTRIALE DI MEDIO PERIODO, CHE INTERNALIZZI ATTIVITA' INDUSTRIALI E NON RINUNCI AD ESSE.

Tra poco vedrete le foto della manifestazione.

CGIL CISL e UIL hanno ottenuto, dopo alcuni momenti di tensione con le forze dell'ordine (chissà perchè erano in tenuta antisommossa, con tanto di scudo e elmetto: i dipendenti licenziati fanno così paura?) di entrare con una delegazione e di essere ricevuti dal capo del personale, Migliardi. Ovviamente l'incontro era simbolico, ma è stato comunque un segno che la nostra protesta ha raggiunto le stanze vellutate dei manager di Telecom Italia.

La nostra lotta continuerà, contro gli esuberi, contro le cessioni di ramo d'azienda IT, per un'azienda che abbia un futuro, per l'occupazione, i lavoratori e le loro famiglie.

Siamo al fianco dei lavoratori e chiediamo a tutti i lavoratori di essere al nostro fianco per questa battaglia.

A presto.

4 commenti:

  1. l'iniziativa fortemente voluta da noi Rsu Slc Cgil e dai lavoratori è riuscita! Complimenti a tutti. Peccato solo che (almeno al momento) la scena sia stata un pò "rubata" dalla performance di Beppe Grillo. Ma questo deve essere solo l'inizio di una lunga lotta....solo lottando si può vincere, chi non lotta ha già perso...

    RispondiElimina
  2. il collega ha perfettamente ragione! il sindacato siamo noi tutti, insieme. io non ci sto a stendere un bel tappeto rosso a questa azienda per fargli fare quello che vuole. ricordiamoci, se abbiamo una dignità di lavoratori e lavoratrici, che siamo noi la vera forza di questa azienda. la Telecom esiste proprio perchè noi esistiamo. sicuramente la lotta sarà lunga ma dobbiamo tenere duro. stavolta nessuno può ritenersi al sicuro.

    RispondiElimina
  3. certo! L'iniziativa è riuscita.E questo è stato positivo,senza dubbio! Ma i meriti non sono tutti (e solo) attribuibili ad una sigla sindacale:pare proprio che siano stati i Cobas ad ottenere la delegazione nell'assemblea degli azionisti (ma di questo,non si parla....)Quanto a Grillo:benvenga il suo intervento! Nella lotta,più si è meglio è:o sbaglio???? Qui invece mi sembra che ci sia un'estrema attenzione e preoccupazione nell'attribuirsi i meriti,piuttosto che mirare all'obbiettivo.

    RispondiElimina
  4. ci sono sigle sindacali che si attribuiscono meriti e non siamo noi. ci sono sigle sindacali che lavorano con serietà e hanno la fiducia di più del 40% dei lavoratori.

    RispondiElimina

Commenta quanto vuoi e quello che vuoi, ma sii educato e non offendere niente e nessuno.